ECCELLENZA Il sondaggio del Crl: chi vuole ripartire?
06-03-2021 12:00 - News 2020-2021
(nella foto: c'è l'ipotesi di tornare in campo per il campionato di Eccellenza, riprendendo allenamenti e gare ufficiali. Le società sono chiamate a decidere se partecipare oppure no)
Dopo la decisione assunta dalla Figc in merito alla ripartenza del campionato di Eccellenza (leggi QUI la notizia) la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di accelerare ulteriormente i tempi per avere quanto prima il quadro completo di una situazione non certo fluida e omogenea in tutte le zone d'Italia.
Di conseguenza, ha chiesto ai vari Comitati Regionali sparsi per tutta la Penisola di verificare le intenzioni delle singole società, in vista di una ripresa che, per quanto ormai acclarata, non sarà comunque obbligatoria. In Lombardia, ad esempio, ogni club potrà decidere se aderire alla proposta di disputare questa anomala fase finale, che non prevede retrocessioni, ma verrà disputata soltanto per promuovere tre squadre in serie D.
Riportiamo qui di seguito il testo della lettera inviata dal Crl alle 54 società lombarde: in base all'esito del sondaggio verrà stabilito un format da sottoporre all'approvazione della Lnd, che prenderà tutte le decisioni in merito nel Consiglio direttivo di mercoledì 10 marzo.
Alle società in organico alla categoria Eccellenza
Oggetto: prosieguo campionato di Eccellenza 2020/2021
Con comunicazione pervenuta in data di venerdì 5 marzo all'esito del Consiglio Federale tenutosi nella medesima giornata, la Lega Nazionale Dilettanti chiede di conoscere in via definitiva struttura e format da adottarsi per portare a conclusione il campionato di Eccellenza 2020/2021 entro e non oltre la giornata di lunedì 8 marzo p.v., in vista dell'imminente Consiglio Direttivo di Lega convocato per il successivo mercoledì 10 marzo 2021.
A tal fine si rende necessario che ciascuna società appartenente alla categoria Eccellenza manifesti la propria adesione all'eventuale prosecuzione dell'attività inviando comunicazione ... entro le ore 12,00 di lunedì 8 marzo 2021.
Si specifica che il Consiglio Federale ha concesso un'ampia deroga al format dei campionati dilettantistici, a partire dal blocco delle retrocessioni, ma con la salvaguardia del merito sportivo per le promozioni ai campionati nazionali di riferimento. Ha inoltre precisato che l'attività potrà proseguire con l'adozione del protocollo sanitario attualmente vigente per il Campionato Nazionale di Serie D e per il campionato di Serie C femminile, nonché che la stagione sportiva dovrà necessariamente concludersi entro il 30 giugno 2021.
Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, da destinare ai club che riprenderanno l'attività, la Figc ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell'imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo. Il Comitato Regionale Lombardia ha inoltre in corso una trattativa con la Regione Lombardia per la fornitura dei tamponi come previsti dal protocollo sanitario sopra citato a tutte le società aderenti.
Quanto al format da utilizzarsi, lo stesso verrà deciso sulla base del numero di adesioni che perverranno al Comitato Regionale Lombardia, prevedendo la prosecuzione del campionato dalla giornata sospesa a terminare il girone di andata come da attuale calendario nel solo caso in cui tutte le società in organico alla categoria continuassero l'attività, oppure la formazione di nuovi raggruppamenti nel caso in cui il numero delle partecipanti mutasse.
Verrà garantita la promozione alla categoria superiore della vincente di ciascun girone, mentre la seconda classificata (o la vincente playoff se previsti) verrà inserita nella graduatoria per l'ammissione alla categoria superiore.
Considerata l'eccezionalità della stagione, nonché la disputa solo parziale del campionato, non si prevede nessuna retrocessione al campionato inferiore e anche le squadre che rinunciassero a partecipare alla competizione manterranno la categoria d'appartenenza nella successiva stagione sportiva.
Grato di un cortese e tempestivo riscontro nel termine suindicato, colgo l'occasione per inviare i miei migliori saluti.
Il presidente
Carlo Tavecchio
[]
[]
[]
[]
[]